Dopo l'incontro con Carmelo per una decina d'anni ho realizzato molti dipinti di fantasia con colori vivaci e linee libere. Poi ho incontrato la realtà ricca e fantasiosa. Ho dipinto dal vero in studio e all'aria aperta (col caldo e col freddo) oggetti paesaggi, figure e ritratti. E tutto questo ha dato spessore raffinato ravvivato ed imprezziosito la mia esperienza artistica.
In questi giorni durante il trascorso periodo natalizio ho disegnato molto. Con stupore e meraviglia ho visto emergere sulla carta segno dopo segno svariate immagini che mi hanno riempito di gioia entusiasmo e voglia di colorare dipinti "nuovi" dove "poeticamente" lascio fluire la fantasia arricchita dall'esperienza della realtà.
Appuntamento, 2015
Olio su tavola, 65x23+65x23
Da "Guanciale d'erba" di Natsume Soseki (1867-1916)
"Salivo per un sentiero di montagna e riflettevo.
Se si usa la ragione il carattere s'innasprisce, se si immergono i remi nel sentimento si è travolti. Se s'impone il proprio volere ci si sente a disagio. E' comunque difficile vivere nel mondo degli uomini.
Quando il malessere di abitarvi s'aggrava, si desidera traslocare in un luogo dove la vita sia più facile. Quando s'intuisce che abitare è arduo, ovunque ci si trasferisca, inizia la poesia, nasce la pittura."
Nessun commento:
Posta un commento